Che Italiano!
Unità 3
"Azione": leggere la locandina di un supermercato
Le variazioni dell’italiano standard in Svizzera sono presenti nella vita quotidiana. Un esempio calzante è l’utilizzo del termine “azione” per indicare un’offerta, uno sconto, una riduzione di prezzo.
Si presenta qui una locandina pubblicitaria del supermercato COOP nella Svizzera Italiana, tradotta fedelmente nei vari cantoni elvetici: Aktion nella Svizzera tedesca e Action nella Svizzera francese.
Nell’italiano standard “azione” assume un significato completamente diverso ed è davvero insolito per un italofono nato e cresciuto in Italia trovarsi davanti ad una locandina del genere.
Attività 1
Comprensione del testo pubblicitario
Rispondi per iscritto alle domande
-
Come si dice nella tua lingua “sconto”?
-
Che cosa significa nell’italiano standard “azione”?
-
Che cosa significa “invece”?
-
Tu fai la spesa?
-
Quante volte a settimana vai a fare la spesa?
Attività 2
Esercizi di grammatica: nomi e articoli
Attività 3
il verbo FARE
Quali espressioni conosci con il verbo “fare”? Di seguito trovi alcuni esempi, prova a scrivere delle frasi
Es.: fare la spesa - Oggi faccio la spesa e compro una torta
Attività 4
Gli orari dei supermercati in Svizzera
In Svizzera gli orari di apertura dei supermercati sono diversi da quelli in Italia. Per esempio, in Svizzera tedesca al sabato chiudono generalmente alle 17.00 e la domenica sono chiusi! Controlla sempre gli orari prima di recarti al supermercato! Avere questa informazione può essere molto importante per una persona che va a vivere in Svizzera. Ricordo ancora il mio primo fine settimana con il frigorifero vuoto! Tuttavia i negozi di piccole dimensioni e che gestiscono le pompe di benzina, restano aperti fino alle 22 e spesso rappresentano la salvezza quando ci si dimentica di fare la spesa!
I numeri e le ore