top of page

Unità 5

“Autopostale”: leggere un testo letterario

Nell'estratto da “L’uomo senza casa” dello scrittore ticinese Andrea Fazioli (Bellinzona, 1978), è citato “autopostale”, ovvero un termine prettamente ISIt, all’origine di riflessioni interlinguistiche per la sua traduzione in francese, inglese e tedesco.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il brano racconta di un pomeriggio d’estate durante il quale due bambini giocano a nascondino. Ciò rappresenta un ulteriore spunto per un approfondimento sulla lingua italiana parlata in Svizzera. Infatti, al termine delle attività di comprensione e analisi grammaticale, sono stati inseriti due riferimenti esterni a dei filmati che si possono visionare on line. Il primo descrive i mondiali di nascondino che si svolgono in Italia ma è raccontato dal punto di vista di partecipanti ticinesi; il secondo invece è uno sketch sul gioco del nascondino interpretato da “gli svizzeri”: il poliziotto Hüber, il signor Rezzonico e lo stilista Fausto Gervasoni.

Attività 1 – Introduzione al testo e all’autore

Biografia

Andrea Fazioli (Bellinzona, 1978) è uno scrittore ticinese. All’età di 20 anni vince il Premio Chiara Giovani e nel 2017 riceve dal presidente della Repubblica italiana l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per la sua opera letteraria. I suoi romanzi sono tutti ambientati in Svizzera.

Per questo romanzo Andrea Fazioli ha vinto il Premio Stresa 2008 ed è stato finalista al Premio Comisso 2008.

fazioliimm.jpg

Visita il sito ufficiale dello scrittore e trova le parole nascoste

Attività 2 – Lettura del brano

Leggi il brano, tratto dal romanzo giallo “L’uomo senza casa” del 2008, che ha vinto un premio letterario di narrativa importante per gli autori italiani e svizzeri. Il romanzo racconta dunque la storia di un investigatore privato, Elia Contini, che ogni sera torna a casa in un tranquillo villaggio di montagna in Svizzera ma ad un certo punto deve risolvere un mistero. In questo brano però, utile a spiegare l’ambientazione in cui l’autore inserisce la storia, gli apprendenti leggeranno solo il racconto di due bambini che giocano ad un gioco antico.

Attività 3 – Comprensione del brano
Attività 4 – L'autopostale: una parola che in Italia non esiste

Lontano per la strada, passa l’autopostale suonando il clacson” Nel brano proposto è presente la parola “autopostale” che in italiano standard può essere tradotta con “corriera postale”, ma non è un termine utilizzato in Italia perché non esiste un autobus interurbano come quello presente in Svizzera. Dal 1906, in fatti, questo tipo di mezzo è adibito al trasporto della posta e di passeggeri, operando su circa 1000 linee. Di color giallo, presenta sul frontale e sulle fiancate il corno postale, raffigurato anche nei segnali stradali che prevedono il diritto di precedenza agli autobus di linea lungo le strade di montagna. Dal 1957 l’autopostale trasporta anche gli scolari in tutta sicurezza dalla porta di casa fino a scuola. Dal 2012 sull’autopostale è offerto il WiFi gratuito ai passeggeri.

  • Rispondi oralmente alle seguenti domande

 

- L’autopostale esiste in Italia?

- Che differenza c’è tra “autopostale” e “corriera postale”?

Attività 5 – Il testo in lingua straniera

Per questa attività si chiede agli apprendenti di tradurre il testo nella loro lingua madre. Sul sito realizzato sono presenti le traduzioni in lingua inglese, francese e tedesca.

Traducendo il testo in queste tre lingue è curioso notare come la parola “autopostale” spiegata nell’attività precedente abbia un corrispettivo praticamente esatto (PostBus, CarPostal, PostAuto).

imm.jpg
ing.jpg
fr.jpg
ted.png
Attività 6 – Il verbo Giocare: giocare a nascodino

Il gioco del “nascondino” è un gioco antico. Ci hai mai giocato?

Guarda questi due brevi filmati e poi risolvi il cruciverba.

Nascondino World Championship

La televisione della Svizzera Italiana ha dedicato un servizio ai ticinesi che hanno partecipato ad un’edizione dei campionati mondiali di nascondino che si tengono ogni anno in Italia.

Il nascondino – Gli svizzeri di Aldo Giovanni e Giacomo

Il trio comico italiano Aldo Giovanni e Giacomo interpretano i loro famosi personaggi ticinesi e qui il signor Rezzonico e lo stilista Fausto Gervasoni giocano a nascondino.

Dopo aver visto i due filmati, prova a risolvere il cruciverba

Attività 7 – La Posta Svizzera

In questa unità hai imparato a conoscere il termine "AUTOPOSTALE".  La Posta Svizzera svolge un servizio eccellente e rapido. Consulta il sito ufficiale, tradotto in 4 lingue (italiano, francese, inglese e tedesco), e poi svolgi gli esercizi proposti.

IL SITO DELLE POSTE SVIZZERE

bottom of page